Il frigorifero mostra un allarme, una spia rossa, un triangolo lampeggiante o un segnale acustico.

Ultimo aggiornamento 05.06.2023 11:25

Problema

  • L'allarme è visibile sul display
  • La luce rossa lampeggia sul display
  • Il display visualizza un triangolo lampeggiante
  • L'unità emette un segnale acustico o un allarme di emergenza
  • Raffreddamento insufficiente, raffreddamento troppo scarso, temperatura troppo elevata

si applica a

  • Frigorifero
  • Frigorifero con vano congelatore

Risoluzione

1. Spegnere l'allarme premendo un pulsante qualsiasi.

2. Quando si utilizza l'apparecchio per la prima volta, attendere circa 12 ore prima che l'apparecchio raggiunga la temperatura impostata.

3. Se nell'apparecchio è stata inserita una grande quantità di cibo non refrigerato, la temperatura interna aumenterà e potrebbe scattare un segnale di allarme. Questo si interromperà solo quando la temperatura avrà raggiunto il valore impostato.

4. Controllare che la ventola all'interno dell'apparecchio sia in funzione (se l'apparecchio ne è dotato). È possibile controllare la ventola chiudendo lo sportello per un momento e riaprendolo. Subito dopo aver aperto lo sportello, si può sentire se la ventola è in funzione o meno.

5. Assicurarsi che l'unità sia diritta.

6. Controllare con una livella a bolla d'aria che l'apparecchio sia in piano e, se necessario, allinearlo con i piedini regolabili.

7. Verificare che l'apparecchio sia stato installato e montato correttamente, in modo che la porta si chiuda bene (apparecchi da incasso).

8. Verificare che la guarnizione della porta sia pulita e non danneggiata.

9. Verificare che la porta sia chiusa correttamente ed evitare di lasciare l'apparecchio aperto per lungo tempo.

10. Controllare lo stato delle cerniere. Sostituire le parti difettose delle cerniere.

  • A tal fine, posizionate un bicchiere d'acqua con un termometro sul ripiano più basso (sopra il cassetto delle verdure) del frigorifero. Chiudete la porta e leggete la temperatura dopo circa 4 o 5 ore. 
  • Se la temperatura è compresa tra +2 e +8°C, a seconda dell'impostazione, il frigorifero funziona correttamente.
  • La temperatura interna degli alimenti è più importante della temperatura dell'aria all'interno del frigorifero, perché la temperatura dell'aria oscilla durante ogni processo di raffreddamento quando il compressore di raffreddamento si accende e si spegne.
  • A seconda del termometro, la lettura può differire di 1-2°C dalla temperatura effettiva.
  • Modificare la temperatura sul display o con il selettore rotante a seconda del modello.


11. Assicurarsi che l'apparecchio sia installato secondo le istruzioni di installazione e che sia sufficientemente ventilato. Le informazioni al riguardo sono contenute nelle istruzioni per l'uso o nelle istruzioni per l'installazione.

12. Verificare che la temperatura ambiente corrisponda alla classe climatica dell'apparecchio. Le informazioni sulla classe climatica sono riportate sulla targhetta.

13. Sbrinare l'apparecchio e riaccenderlo.

È possibile ordinare prodotti per la pulizia e la cura qui nel webshop.


Se i suggerimenti di sopra non dovessero essere d'aiuto, vi consigliamo di fissare un appuntamento con un tecnico. Contattare il Servizio Clienti Electrolux, tenendo a portata di mano i seguenti dati dell'apparecchio. Modello, prodotto (PNC), MLC e numero di serie. Queste informazioni si trovano sulla targhetta dell'apparecchio.



  1. Telefon 0848 848 111
  2. Modulo di contatto
  3. Prenota i tecnici Online  24/7


NOTA: a seconda della causa del guasto, è possibile che si debbano sostenere costi per l'intervento del tecnico anche durante il periodo di garanzia.